✛ E’ davvero vantaggioso acquistare un immobile in asta?
Comprare una casa in asta è una soluzione molto conveniente per chi vuole risparmiare una cifra notevole sul normale prezzo di un immobile. Infatti, rispetto al valore di mercato, con l’acquisto tramite astaimmobiliare è possibile ottenere uno sconto fino al 20/30%.
✛ Si possono visitare gli immobili in asta?
Tutti gli immobili possono essere visitati, previa richiesta da inoltrare al Tribunale. E’ importante ricordare che la data/orario che il Tribunale ci confermerà non sono modificabili.
✛ Quale documentazione mi serve per partecipare ad un’asta?
La domanda di partecipazione all’asta, ovvero l’offerta; - l’assegno circolare/bonifico a titolo di cauzione, per un importo pari al 10% del prezzo offerto; - la copia fronte retro di carta d’identità e del codice fiscale del/ dei partecipante/i all’asta. In aggiunta a ciò, servirà altra documentazione a seconda se: - siamo coniugati e del regime patrimoniale prescelto; - siamo minorenni; - siamo persone giuridiche;
✛ Qual è l’importo della cauzione e come viene versata?
L’importo della cauzione è pari al 10% dell’importo offerto. Alcuni Tribunali, ad esempio quello di Busto Arsizio, richiedono il 15%. In caso di asta “in presenza” la cauzione viene versata tramite assegno circolare NON trasferibile, in caso di asta “telematica” invece tramite Bonifico Bancario.
✛ La cauzione viene restituita, e in quanto tempo?
L’importo della cauzione viene immediatamente restituito in caso non ci si aggiudichi l’immobile. Viene trattenuto a titolo di cauzione/acconto in caso l’immobile venga aggiudicato.
✛ Come posso sapere fino a che valore mi conviene rilanciare?
E’ necessario redigere un conto economico dettagliato che consideri tutte le spese che rimarranno a carico dell’aggiudicatario. Come ad esempio le spese condominiali non pagate relative agli ultimi due esercizi, spese di trasferimento, eventuali costi di sanatoria etc.
✛ Entro quanto tempo devo saldare il prezzo?
Generalmente il tempo massimo stabilito per saldare il prezzo è fissato in 120gg, salvo eccezione alcune procedure per cui viene richiesto un saldo prezzo in 60/90 gg. Dopodichè il tribunale, nell’arco di 60gg. emette un documento chiamato Decreto di Trasferimento e trasferisce la proprietà dell’immobile all’aggiudicatario.
✛ L’immobile aggiudicato è libero da ipoteche e trascrizioni?
Tutte le formalità pregiudizievoli gravanti sul bene quali le trascrizioni dei pignoramenti, le iscrizioni ipotecarie anche successive alla trascrizione del pignoramento e le trascrizioni di sequestri conservativi, vengono cancellati a cura e spese del Tribunale.
✛ A chi spetta la liberazione dell’immobile?
La liberazione dell’immobile aggiudicato avviene a cura e spese del Tribunale a patto che ne venga fatta specifica richiesta in sede di aggiudicazione.