Accedi alla visita guidata
Intero Stabile in Vendita
San Giorgio Monferrato
Tratt. riservata
4.000 mq
40
8
Effettua la ricerca

Intero Stabile in Vendita

San Giorgio Monferrato
Tratt. riservata
4.000 mq
40
8

Sulla sommità della collina che domina il borgo di San Giorgio Monferrato (Alessandria), in un contesto incredibilmente panoramico con una vista che spazia, a nord, sulle Alpi e il Monte Rosa e, verso sud, fino al litorale ligure, sorge una proprietà di assoluto valore storico e unica nel suo genere tra i castelli in Vendita nel nord Italia.

Il castello, le cui origini datano intorno al 851 d.C., vede l'intervento architettonico modificarsi in relazione alle differenti epoche storiche succedutesi negli ultimi questi 13 secoli. L'edifico e sue fortificazioni sono immerse in un parco con vigneto di 36.000 mq. ed un giardino all'italiana di circa 6.000 mq. La terrazza panoramica di circa 700 mq. domina la vallata.
Il castello ha una facciata neogotica, realizzata dall'arch. Bollati. Il lato di levante è interamente barocco con una scenografica doppia scala che si affaccia sullo stupendo giardino all'italiana. I lati settentrionali ed occidentali sono costituiti dall'antica costruzione fortificata sormontata da una torre quadrata. Gli accostamenti di questi stili conferiscono una particolare armonia all'intera proprietà.
L'edificio si sviluppa su 5 piani di circa 850 mq. cadauno: una sorgente d'acqua minerale posta all'interrato lo arricchisce di caratteristiche non comuni.
In sintesi: l'intera costruzione s'attesta su una superficie di circa 4.000 mq., distribuiti su 5 piani; il giardino all'Italiana che lo circonda ha un'estensione di circa 3.000 mq.; il parco con vigneto e frutteto è di circa 36.000 mq.
E' da notare l'aspetto unico di questa costruzione; la stratificazione architettonica è composta dalla torre d'avvistamento antecedente all'anno Mille; le strutture difensive medioevali che portano il castello ad essere una rocca con funzioni anche difensive; la trasformazione in residenza nobiliare è riferibile ad un periodo tardo Rinascimentale e all'età barocca; gli interventi architettonici dell'architetto Bollati che la "rivede" in senso abitativo avvengono nella prima metà dell'Ottocento.

Sono molto interessanti i possibili utilizzi alternativi come: Bed & Breakfast; Hotel tipo "Relais Chateau"; Beauty Farm; Ristorante e location per eventi e manifestazioni; Country club con attività sportive; coltivazione e Vendita di prodotti del territorio (vino, olio, nocciole, confetture, ecc.).

Per una visita alla proprietà ed alle sue suggestive stanze o per approfondire le informazioni potete contattare la Direzione di Gruppocasa di Milano: tel. 02.4238303. Oppure con email: r.grassi@gruppocasa.biz Oppure con cellulare: 335.6285290.

Classe energetica

G

  EP glnr: 452.00 kwh/m²

Cod. Castello San Giorgio
Ubicazione immobile
Scopri tutte le caratteristiche
Altre caratteristiche
Stato conservazione Buono
Piano Multipiano
Piani totali 4
Riscaldamento Autonomo
Età costruzione 851
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Arredato
Posizione Centrale
Terrazza Si
Veranda Si
Ripostiglio Si
Copertura ADSL Si
Cantina Si
Camino Si
Parquet Si
Impianto Telefonico Si
Doccia Si
Infissi Legno
Vetri Serramenti Doppio
Vasca Si
Porta Blindata Si
Taverna Si
Inferriate Si
Cancello elettrico Si
Citofono Si
Portineria Si
Porticato Si
Lavanderia Si

Contattaci subito !

Gruppocasa Milano - Washington Via Washington 88 - 20146 - Milano(MI) Compila il modulo di richiesta
Vuoi vendere casa? Scopri quanto vale il tuo immobile con il nostro servizio di valutazione gratuito e rapido
X