Accedi alla visita guidata !
Intero Stabile in Vendita
Abbiategrasso
Tratt. riservata
4.938 mq
80
80
Coperto
Effettua la ricerca
Torna alla pagina di ricerca

Intero Stabile in Vendita

Abbiategrasso
Tratt. riservata
4.938 mq
80
80
Coperto

Abbiategrasso - Milano - Prestigioso Palazzo Storico in Vendita

Abbiategrasso - a pochi chilometri da Milano - "Palazzo Arconati", Residenza Storica che è un Patrimonio di grandissimo valore storico, architettonico e culturale; venne edificata nel XVI Secolo, nel culmine del Rinascimento dalla Nobile Famiglia Arconati, dal quale ne prende il nome, le prime notizie risalgono al 1559, fu voluta sopratutto dal Tesorirere generale dello Stato di Milano, Senatore e consigliere di Ludovico il Moro, Conte Gian Battista Arconati e dal figlio Marcantonio, anch'esso Conte Palatino e Gentiluomo di Camera del Principe Emanuele Filiberto di Savoia. La Residenza è la più importante costruzione civile locale del XVI Secolo.

Il Palazzo possiede un'Oratorio gentilizio, scomunicato nel XX Secolo, che fu concesso dal Governatore di Homburg Guido Antonio Arconati, figlio di Marcantonio, e venne eretto nel 1640; inoltre in quegli anni venne effettuata anche una ristrutturazione alla Dimora, dove furono introdotti numerosi affreschi di inestimabile valore, presenti ancora oggi, la maggior parte sono attribuiti al pittore Giovanni Ghisolfi.

La dimorà fu utilizzata anche da Giuseppe e Costanza Arconati, dal 1800 al 1821, i quali avevano rapporti di ospitalità ed amicizia con Alessandro Manzoni.

La struttura immobiliare è inserita nella prima cerchia attigua il centro cittadino del Comune di Abbiategrasso e dista (in linea d'aria) a 23 km dalla Piazza del Duomo di Milano, a 30 km dal Castello Visconteo di Pavia, 22 km dal Centro storico di Novara, 20 Km dalla Basilica di San Magno di Legnano e 47 km dala Cattedrale del Comune di Como. E' Vicina ai principali Servizi della cittadina, come ad esempio la Stazione Ferroviaria, il Castello Visconteo, il comando di Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco, l'Ospedale, l'Hospice, l'Istituto Golgi, la Piazza Marconi, l'Albergo Italia, le Scuole ed i Supermercati.

L'Edificio, ricco di storia dei secoli scorsi, attualmente presenta generosi spazi immobiliari coperti per un totale di mq. 4.500 Circa.
Il Lussuoso Palazzo, è corredato da un Parco privato di circa 4.500 mq

L'Imponente Fabbricato necessita di un Restauro in tutte le sue parti per poter tornare vivo in tutto il suo Antico Splendore, prestandosi a numerosi e differenti utilizzi.

La Location ideale per il Realizzarsi di un Grande Progetto, un vero tesoro nascosto, che sta aspettando solamente di essere nuovamente scoperto e rivalutato.

Per ulteriori informazioni riguardo la Residenza ci trovate presso i nostri Uffici Gruppocasa di Abbiategrasso, in Viale Alessandro Manzoni n° 18 - tel 02.94.64.187 - mail Abbiategrasso@gruppocasa.it

Le presenti informazioni non costituiscono elemento contrattuale.

Classe energetica

G

IPe: 557.08 kwh/m²

Cod. 069
Ubicazione immobile
Scopri tutte le caratteristiche
Altre caratteristiche
Stato conservazione Da ristrutturare
Piani totali 3
Riscaldamento Assente
Posto auto Coperto
Infissi Vetro Semplice
Termosifoni Assenti
Appartamenti Totali 61
Età costruzione 1559
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Esposizione Libero su quattro lati
Balconi Presente
Terrazzo Presente
Giardino Privato, 4.500 mq
Cucina Abitabile
Arredato Non arredato
Posizione Centrale

Contattaci subito !

Gruppocasa Abbiategrasso Viale Alessandro Manzoni, 18 - 65020 - Abbiategrasso(MI) Compila il modulo di richiesta
X